Apertura linea Casale-Mortara

Da lunedì 11 settembre ritornano i treni regionali sulla Linea Casale-Mortara.

Il servizio

Il nuovo servizio prevede 14 treni al giorno, il servizio – qui l’orario – è stato progettato per:

  • offrire un servizio continuativo nel corso della giornata, dalle 5 alle 20
  • da Mortara si può proseguire il viaggio con i treni per Milano Porta Genova,
  • garantire la mobilità degli studenti diretti agli istituti superiori di Casale Monferrato.

Con l’avvio del servizio ferroviario sono modificati gli orari della linea bus 406 Asti-Casale-Mortara che continua a garantire la mobilità delle località intermedie non servite dal treno

 

Le tariffe

È possibile acquistare biglietti di corsa semplice sugli usuali canali di vendita Trenitalia.

A decorrere da lunedì 11 settembre gli abbonamenti Trenitalia validi tra Casale e Mortara per la tratta via Valenza sono utilizzabili indifferentemente anche per la tratta via Casale Monferrato -Mortara.

Dal mese di ottobre, il prezzo dell’abbonamento per la tratta via Valenza sarà adeguato al minor prezzo previsto per la tratta via Casale Monferrato – Mortara.

Dal 1° ottobre, i passeggeri in possesso dell’abbonamento di settembre 2023 potranno richiedere il rimborso della differenza di prezzo corrisposto. Le domande potranno essere inoltrate tramite webform disponibile nella sezione “Informazioni o Assistenza”, o presso le biglietterie di Trenitalia.

Per ora non sono attive tariffe integrate sulla tratta, per cui i titoli di viaggio Trenitalia non sono validi sui bus (e viceversa)

 


Comunicato stampa

RIAPRE LA LINEA FERROVIARIA CASALE-MORTARA

IL PRESIDENTE CIRIO E L’ASSESSORE AI TRASPORTI GABUSI: «MANTENUTA LA PROMESSA, GRAZIE AL LAVORO DELLA REGIONE TORNA IL SERVIZIO DOPO 12 ANNI. IMPEGNO SERIO E CONCRETO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
E IL TRASPORTO PUBBLICO»

Alle 05.37 di lunedi 11 settembre il primo treno da Mortara in direzione Casale. Da Casale il debutto alle 06.18


Riapre dopo 12 anni la linea ferroviara Casale-Mortara: 14 corse giornaliere dal lunedì al venerdì, grazie a un investimento della Regione Piemonte di 3 milioni di euro all’anno per garantire il servizio operato da Trenitalia.

«E’ un momento di grande soddisfazione perché dopo tanti anni il treno torna a servire questa linea. Avevamo previsto di festeggiare questo ritorno con una celebrazione, ma il cordoglio per il tragico incidente di Brandizzo impone il rispetto per le vittime» spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi. «Il Piemonte – aggiungono – crede nella mobilità mobilità sostenibile e nel trasporto pubblico e lo conferma l’investimento di 3 milioni di euro all’anno per finanziare il servizio su questa linea a servizio della comunità, dei pendolari e dei turisti. Questo risultato è il culmine di un percorso lungo e impegnativo, caratterizzato da sfide, sacrifici e aspettative. Ma soprattutto, è il risultato della nostra determinazione a mantenere le promesse fatte alla comunità. Quando ci siamo impegnati a riaprire la linea ferroviaria Casale-Mortara, abbiamo fatto la promessa di migliorare la mobilità, di rendere accessibile il trasporto ferroviario e di abbracciare una visione sostenibile per il futuro».

«Vediamo questa linea non solo come un mezzo di trasporto conveniente, ma come un passo avanti, una tappa intermedia, verso un futuro più sostenibile e innovativo, garantendo così a questa parte del Piemonte un collegamento piu  rapido con la città di Milano- prosegue Gabusi. Il nostro impegno è continuare a migliorare la mobilità in Piemonte e promuovere una visione ecologica del trasporto ferroviario».

IL NUOVO SERVIZIO DELLA LINEA FERROVIARA CASALE MORTARA
Il nuovo servizio prevede 14 treni al giorno e l’orario, che si può trovare sul sito di Trenitalia, è progettato per offrire un servizio continuativo nel corso della giornata, dalle 5 alle 20, realizzare coincidenze a Mortara con i treni per Milano Porta Genova e  garantire la mobilità degli studenti diretti agli istituti superiori di Casale Monferrato.
Con l’avvio del servizio ferroviario sono stati modificati gli orari della linea bus 406 Asti-Casale-Mortara che continua a garantire la mobilità delle località intermedie non servite dal treno.


«Durante i primissimi giorni di servizio, cercheremo di allineare gli orari per soddisfare al meglio le esigenze di tutti. In questa costante sfida per il miglioramento, riconosciamo che c’è sempre spazio per fare meglio. Vogliamo sottolineare che la nostra amministrazione non si è limitata alle parole, ma ha mantenuto le promesse fatte, a differenza di altri. La nostra dedizione alla mobilità e a un futuro sostenibile è una testimonianza tangibile della nostra volontà di servire la comunità» prosegue Gabusi.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi: «In un mondo in cui i progetti sembrano sogni e tanti sono soliti promettere, abbiamo riscontrato in Alberto Cirio e Marco Gabusi la capacità di mantenere la parola data e nel contempo di realizzare i sogni di un territorio che, dopo decenni di isolamento, torna a collegarsi con Milano, capitale economica d’Italia. Esprimo la gratitudine della città di Casale all’amministrazione regionale».

Anche la presidente dell’Agenzia Mobilità Piemonte, Cristina Bargero evidenzia l’utilità della linea. “Grazie a un lavoro congiunto tra Agenzia, Regione, Trenitalia e RFI, che ha stanziato risorse aggiuntive per garantire il servizio, la Casale Mortara dopo anni di chiusura finalmente riparte» ha detto la Presidente di AMP Cristina Bargero «si tratta di un servizio atteso dal territorio che non solo permette un collegamento tra Casale e Milano, ma anche un miglioramento del servizio e una riduzione dei tempi di spostamento per le persone, studenti e pendolari, che già oggi viaggiano tra Casale e Mortara».

 

Pubblicato in Notizie