FAQ

Domande generali

Cos'è l'SFR

Il Servizio Ferroviario Regionale (SFR) è il sistema di trasporto su ferro del Piemonte. L’obiettivo è quello di  favorire la mobilità tra i poli regionali e extraregionali con collegamenti veloci e allo stesso tempo creare un sistema di distribuzione per tutte le altre località regionali toccate dalla ferrovia.

Cosa sono i treni RV?

I Treni Regionali Veloci [RV] connettono i principali centri del Piemonte e i capoluoghi delle regioni vicine (Genova e Milano). Tali servizi sono stati riorganizzati e velocizzati e hanno tempi di percorrenza competitivi ed un’organizzazione cadenzata e strutturata. In linea generale i treni RV fermano nei capoluoghi di provincia e in alcuni nodi dove avviene l’interscambio con altri servizi ferroviari.

I treni RV hanno un cadenzamento orario con treni spot di rinforzo nelle ore di punta. Gli RV Torino-Cuneo e Torino-Savona hanno un cadenzamento biorario che si combina per offrire un cadenzamento orario nella tratta Torino-Fossano.

Cosa sono i treni R?
I treni Regionali [R] permettono la distribuzione dei viaggiatori collegando tutte le stazioni a partire dai poli principali. Hanno anche loro un’organizzazione strutturata con cadenzamento orario o biorario.

Quali sono le principali caratteristiche del SFR?
L’SFR è caratterizzato dal servizio cadenzato.
L’orario cadenzato è connotato da due elementi fondamentali: la standardizzazione dei servizi e la loro ripetizione ad intervalli regolari. L’orario dell’SFR, rispetto alla precedente offerta ferroviaria, è più semplice ed i treni di una linea hanno:
– stessa origine e destinazione
– stesso itinerario
– stesse fermate
– partenze e arrivi a minuti fissi
– stessi tempi di percorrenza
– uguale frequenza in entrambe le direzioni, in modo da servire anche gli spostamenti in “controflusso” ovvero in direzione opposta a quella dei tradizionali spostamenti pendolari.

Come mai ci sono dei treni scadenzati?
In generale si cerca il più possibile di rispettare il cadenzamento. per effettuare un servizio che sia il più regolare e mnemonico possibile. Tuttavia in alcuni casi per ragioni sia tecniche, (come ad esempio l’indisponibilità di una traccia) sia di domanda, ad esempio per rispondere meglio alle esigenze degli studenti, può essere necessario programmare alcuni treni che hanno delle variazioni rispetto al sistema. Tali treni sono indicati negli orari con il simbolo [?].

Cosa sono i treni SPOT o di rinforzo?
Sono treni aggiuntivi rispetto al cadenzamento che rispondono ai picchi di domanda delle ore di punta. Questi treni hanno spesso caratteristiche differenti (per fermate, origine e destinazione) rispetto ai treni del sistema cadenzato. Negli orari sono indicati con il simbolo [+].

Quali sono i vantaggi del cadenzamento?
L’orario è più semplice ed è facilmente memorizzabile (partenze allo stesso minuto).
Le coincidenze sono meglio organizzate e i punti di interscambio più efficaci.
Il servizio è regolare per tutto l’arco della giornata ed in entrambe le direzioni.
Si riducono soprattutto le cause di ritardo in quanto le situazioni di conflitto o perturbazione della circolazione sono risolvibili con procedure standard.

Chi effettua il servizio?
L’SFR è interamente effettuato da Trenitalia.

L'SFR è integrato con l'SFM?
L’SFM è il servizio ferroviario nell’area metropolitana di Torino. I principi organizzativi dell’SFM (cadenzamento, omogeneità ecc.)  sono gli stessi dell’SFR (per saperne di più sull’SFM puoi vedere il sito). Nelle stazioni di Torino e in alcune stazioni dell’Area Metropolitana si può interscambiare tra le linee dei due sistemi. Su alcune direttrici (come la Torino-Savona/Cuneo o la Torino-Alessandria-Genova) coesistono treni SFM e treni RV. In questi casi i treni RV garantiscono i collegamenti veloci interpolo mentre i treni SFM effettuano un servizio diffuso su tutte le stazioni.


Biglietti e Abbonamenti

Quali biglietti e abbonamenti valgono sull'SFR?
Per prendere l’SFR si utilizzano i normali biglietti ferroviari e gli abbonamenti Trenitalia

Dove posso comprare i biglietti e gli abbonamenti
Biglietti e  abbonamenti per l’SFR possono essere acquistati presso biglietterie e rivendite Trenitalia, nelle biglietterie self service presenti in stazione e online

Devo usare sia i treni che i bus, esistono delle tariffe integrate?
In alcune zone del Piemonte esistono dei biglietti o degli abbonamenti integrati che permettono di utilizzare i servizi SFR insieme ai bus extraurbani e al trasporto pubblico urbano, per sapere dove e a qauli condizioni vai alla sezione tariffe

Posso usare SFR e SFM con lo stesso biglietto o abbonamento?
Per quanto riguarda biglietti e abbonamenti c’è una completa integrazione tra i due sistemi, con lo stesso titolo di viaggio posso prendere indifferentemente sia treni SFM che SFR.


SFR + Bici

posso portare la bici su un treno SFR?

Utilizzare la bicicletta insieme al SFR permette di unire due sistemi di trasporto comodi, efficaci e ecologici. Tuttavia occorre segnalare come nelle ore di punta spesso i treni siano affollati e possa essere scomodo (e in certi casi quasi impossibile) salire sulle carrozze con la propria bicicletta. In linea generale consigliamo al viaggiatore pendolare di utilizzare i servizi di bike sharing, se diretto in una località in cui è presente, o di utilizzare una bici pieghevole.

SFR + bike sharing

Il servizi bike sharing permettono di prelevare una bicicletta pubblica e di utilizzarla per i propri spostamenti. Per accedere al servizio occorre registrarsi.

Torino e area metropolitana [TObike]: Il servizio dispone di 116 postazioni presenti nella città di Torino e in alcuni comuni della cintura ed è attivo 24 ore su 24. L’abbonamento annuale costa 25 euro, la prima mezz’ora di utilizzo della bici è gratuita. Esistono inoltre formule di abbonamento settimanale e giornaliero.

Sono presenti postazioni [TObike] presso le seguenti stazioni:
• Torino Porta Nuova
• Torino Porta Susa
• Alpignano (a circa 400 metri dalla stazione)
• Collegno
• Grugliasco
• Venaria (a circa 150 metri dalla stazione)
Maggiori informazioni sul sito www.tobike.it

SFR + bici pieghevole
È possibile salire sul treno con una bicicletta pieghevole opportunamente chiusa (in tal caso la bici è assimilabile ad un bagaglio personale). Si chiede che il trasporto della bicicletta chiusa non arrechi pericolo o disagio agli altri viaggiatori

SFR + bici normale
È possibile salire sul treno con una normale bicicletta sulle carrozze opportunamente attrezzate. Attenzione: non tutti i treni sono attrezzati per il trasporto delle biciclette, e, in ogni caso, il numero di posti disponibili è limitato. Evitate, se possibile, di viaggiare con la bici nelle ore di punta dei giorni feriali.
Per viaggiare con la propria bici sui treni occorre pagare un sovrapprezzo sul normale biglietto ferroviario. SI può acquistare un supplemento di 3,50 euro valido 24 ore dalla convalida o, in alternativa, acquistando un biglietto aggiuntivo a tariffa intera.


Gruppi

Viaggiare in gruppo sull'SFR

Viaggiare in gruppo sull’SFR è oltre che divertente anche conveniente.
I gruppi di almeno 10 persone che viaggiano assieme sullo stesso treno e per la stessa percorrenza possono usufruire di una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto singolo. L’offerta è valida sia per la 1ª che per la 2ª classe ed è cumulabile con le riduzioni previste per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. I biglietti per i gruppi possono essere acquistati nelle Biglietterie e nelle Agenzie di vendita abilitate.
I gruppi superiori a 30 persone paganti devono essere autorizzati dall’Ufficio Gruppi Regionale Piemonte.
Le richieste vanno inoltrate a gruppireg.pi@trenitalia.it oppure via fax al numero 011.5203618 almeno 15 giorni prima del viaggio.
Maggiori informazioni e il modulo da compilare per l’autorizzazione dei gruppi superiori a 30 persone sono disponibili qui
Le stesse regole valgono anche per viaggiare in gruppo sui treni SFM.


SFR + Animali domestici

Cani e gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia
In generale si possono trasportare animali domestici (cani, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia) sui treni SFR. Ovviamente occorre non creare disagio agli altri viaggiatori e a non sporcare il treno.  Per il benessere sia dei  passeggeri che degli animali, si chiede di evitare i treni affollati delle ore di punta. Gli animali di piccola taglia devono essere portati dentro un apposito trasportino, i cani più grandi devono avere guinzaglio e museruola.

Cani di piccola taglia,  gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia: possono essere trasportati gratuitamente custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50. E’ ammesso un solo contenitore per viaggiatore

Cani di qualsiasi taglia: possono essere trasportati  nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, tranne che dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, purché tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. E’ ammesso un solo cane per viaggiatore. Per il trasporto del cane è necessario acquistare un biglietto di seconda classe ridotto del 50% presso qualsiasi biglietteria o agenzia di viaggio abilitata (escluse le agenzie web).

In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori. Qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori, l’accompagnatore e l’animale, su indicazione del personale del treno, sono tenuti ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.

Per il trasporto dei cani (escluso il cane guida dei non vedenti) è necessario avere il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cani dei cittadini stranieri, il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti) da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto, ed in corso di viaggio. Se trovati sprovvisti a bordo treno, si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata.

Cani guida per non vedenti
Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo.