BLS nuovo operatore per i treni del Sempione (Domodossola-Iselle-Brig)

L’Agenzia della Mobilità Piemontese ha affidato la concessione del servizio ferroviario sulla tratta Domodossola – Iselle, per il periodo 2017-2022, alla Società BLS “Berna-Lötschberg-Sempione”.

08.2017_BLS

La tratta fa parte della linea internazionale Briga–Domodossola che congiunge Briga-Glis, in Svizzera, a Domodossola, in Italia, valicando le Alpi tramite il traforo del Sempione. Fa parte del complesso delle linee del Sempione dato che congiunge la svizzera Losanna-Briga all’italiana Domodossola-Milano.

L’affidamento definitivo sarà subordinato alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dal sistema di qualificazione dei concessionari di TPL dell’Agenzia.

L’affidamento ha avuto luogo dopo l’esame del progetto tecnico e dell’offerta economica di BLS, l’unica Società che ha riscontrato la richiesta d’offerta inviata anche alla Società Ferrovie Federali Svizzere FSS (l’attuale gestore) nonché alla Società RegionAlps SA, che hanno manifestato formale interesse a partecipare alla procedura competitiva di selezione.

Il progetto tecnico di BLS è stato valutato positivamente dalla Commissione giudicatrice.

La Società BLS ha offerto un programma di esercizio annuale che, a regime, in funzione della capacità offerta dall’infrastruttura, avrà orario cadenzato all’ora, dalle 6:21 alle 22:21 in direzione Domodossola e con orario cadenzato all’ora dalle 6:58 alle ore 22:58 in direzione Briga, a cui si aggiungono i due treni del mattino alle ore 4:37 ed alle ore 5.58 da Domodossola a Briga.

La Società BLS ha proposto un cospicuo programma di esercizio annuale pari a più di tre volte, nelle giornate lavorative, l’attuale offerta di servizi ferroviari e a più di sette volte nelle giornate festive.

In aggiunta al servizio di tpl, BLS, in accordo con i principali operatori turistici a sud e a nord delle Alpi e con il supporto degli Enti locali di riferimento presenti sul territorio (Comune di Domodossola, Provincia Verbano Cusio Ossola), ha proposto l’organizzazione di treni turistici sulla falsariga del “trenino rosso del Bernina” e del “trenino verde delle Alpi” i proventi conseguiti con il traffico turistico contribuiranno ad aumentare la copertura dei costi dei treni pendolari.

Il servizio ferroviario proposto ha ottimizzato le corrispondenze da e per Berna e Losanna a Briga.

Nei primi 4 anni di affidamento BLS utilizzerà elettrotreni Bombardier-Alstom RABe535 110-113 e  treni RABe535 114-125 in diverse composizioni di rotabili, dotati di aria condizionata e omnicomfort, panoramici e a pianale totalmente ribassato, per una gamma di posti a sedere offerti variabili da 158 a 490, sicuramente adeguati all’attuale domanda di mobilità ed al suo auspicato sviluppo. Detto materiale, ha un’età media di 6 anni all’avvio dell’affidamento.

Inoltre, dal 2022, per il quinto e sesto anno di affidamento, la Società BLS sostituirà completamente la flotta avviando all’esercizio i treni NREF, caratterizzati da un nuovo e moderno sistema di informazioni all’utenza, da un ulteriore confort di bordo, da ampie zone bagagli e da una zona catering. I posti a sedere offerti dai treni NREF, in composizioni da 5 e 6 rotabili, varieranno da 284 a 568.

In materia di offerta economica BLS ha offerto un ribasso di ca il 20% sulle compensazioni annuali a base di gara, fissate in 400.000 euro.

Nel mese di Settembre si conoscerà il dettaglio del programma di esercizio 2017 a seguito dell’assegnazione delle tracce orarie da parte dell’ufficio Tracce della Confederazione elvetica.

link alla procedura di aggiudicazione

link al comunicato stampa di BLS

 

Pubblicato in Senza categoria